top of page

Le nostre prestazioni

Implantologia Osteintegrata

L'implantologia è quel ramo dell'odontoiatria che permette di sostituire i denti mancanti con strutture (viti in titanio) ancorate all'osso, che simulano perfettamente le radici perdute.
La moderna implantologia si fonda sul concetto di Osteointegrazione elaborata dal Professor Branemark che definisce l’intima unione tra un osso e un impianto artificiale. Negli ultimi decenni il continuo progresso scientifico e lo sviluppo applicativo di tecnologie e materiali in questo campo ha permesso di perfezionare il risultato garantendo risultati eccellenti anche in tempi ridotti.
Grazie ad un accurato studio del caso clinico è possibile programmare e organizzare l’intervento chirurgico e la successiva soluzione protesica in stretta collaborazione con i nostri Laboratori Odontotecnici riducendo così al minimo i tempi di attesa per poter ricominciare a masticare sul nuovo dente inserito (implantologia a carico immediato).

Endodonzia

L'Endodonzia è la branca dell'Odontoiatria che si occupa delle patologie della polpa dentaria (il cosiddetto "nervo") e degli effetti che tali patologie possono causare al tessuto osseo attorno alla radice del dente interessato (granulomi, cisti, riassorbimenti ossei). La perdita di struttura dentaria, a causa di carie profonda o di fratture, consente agli stimoli di origine termica, chimica traumatica e batterica, di determinare una risposta dolorosa acuta molto intensa (mal di denti), arrivando a compromettere irreversibilmente la vascolarizzazione dell'innervazione fino alla perdita della vitalità del dente. La terapia canalare (devitalizzazione) consiste nell'asportazione della polpa dentaria, seguita dalla  sagomatura detersione e disinfezione dei canali radicolari mediante appositi strumenti, al fine di renderne possibile il completo riempimento con un materiale biocompatibile sigillante (otturazione canalare). Dopo aver controllato radiologicamente il corretto risultato della terapia è possibile proseguire con la ricostruzione della corona dentaria, come previsto dal piano terapeutico.

Odontoiatria Conservativa

L'odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro che viene legato direttamente al tessuto sano. L'uso delle amalgame d'argento (anche a causa del contenuto in mercurio) è stato sostituito ormai dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia e un risultato estetico nettamente superiore.

Il dentista può sostituire le vecchie otturazioni in amalgama in sicurezza in quanto sui denti interessati viene applicata una barriera di gomma  (diga) che permette di isolare completamente gli elementi dentari dal resto del cavo orale. L’amalgama viene poi rimossa mentre un aspiratore ad alta potenza elimina tutti i frammenti metallici. Con questo metodo si evita il rischio di contaminazione del paziente con metalli pesanti e mercurio. Si procede infine al ripristino delle otturazioni con materiali compositi estetici e biocompatibili.

Ortodonzia Invisibile

L’Ortodonzia non è un trattamento riservato esclusivamente ai bambini  e agli adolescenti, ma può essere di aiuto anche a pazienti adulti che abbiano necessità funzionali ed estetiche. Oltre al classico apparecchio fisso con attacchi, ai nostri pazienti possiamo proporre trattamenti ortodontici più estetici e pratici utilizzando mascherine di allineamento trasparenti (Invisalign).

Il trattamento avviene applicando una serie di allineatori trasparenti quasi invisibili e rimovibili, che vengono sostituiti ogni due settimane.

Ogni mascherina è realizzata appositamente su misura per ogni paziente.

Sostituendo una dopo l'altra le mascherine, i denti si muovono, poco per volta, settimana dopo settimana, finché non saranno allineati nella posizione finale prevista inizialmente nel piano di cura.
Il programma di pre-visualizzazione virtuale 3D (software ClinCheck®), consente di vedere in anticipo sullo schermo del computer con una animazione quale sarà la posizione finale dei denti alla fine del trattamento.

Chirurgia Orale

La chirurgia orale comprende un ampio numero di interventi eseguiti in anestesia locale ed in ambiente ambulatoriale per il trattamento di numerose situazioni cliniche. Dall'estrazione dei denti del giudizio alla cura di patologie parodontali. Quando il paziente lo richiede, è possibile eseguire gli interventi in anche in sedazione, eliminando lo stress e l'ansia.

Igiene Orale 

L’igiene orale è l’insieme delle procedure che hanno l’obiettivo di conservare la salute della cavità orale. In Studio ci si avvale della collaborazione di un’igienista dentale in possesso del diploma universitario abilitante.

I compiti fondamentali dell’igienista dentale sono la prevenzione e le manovre atte a mantenere o ripristinare l’igiene del cavo orale del paziente. Svolge un’azione di educazione ed informazione sanitaria, esegue l’ablazione del tartaro e la levigatura delle radici, provvede all’istruzione dei metodi d’igiene orale al fine di garantire una corretta igiene domiciliare motivando l’esigenza dei controlli periodici, indica le regole di una razionale alimentazione necessarie a tutelare la salute della bocca.

Protesi Fissa

Se l’ implantologia si occupa di rimettere i denti mancanti con l’uso di “radici” artificiali in titanio, la protesi fissa si occupa di restaurare la corona dei denti con le capsule o con i ponti. Le capsule possono essere fabbricate con vari metodi e materiali: tecnologia classica con la presa dell’ impronta, colatura del gesso e modellazione del manufatto da parte dell’ odontotecnico, oppure con metodi nuovi quali l’utilizzo della tecnologia CAD-CAM. I materiali variano dai compositi alla resina, dalla porcellana allo zirconio. I compositi sono adatti, insieme alle porcellane di ultima generazione, a realizzare gli intarsi sui denti posteriori. Lo zirconio è il materiale di eccellenza per la realizzazione di corone estetiche in ceramica integrale mentre la resina è un materiale relativamente tenero che può essere usato per la realizzazione di ponti provvisori.
Per la realizzazione dei manufatti protesici lo Studio si avvale della collaborazione di Odontotecnici qualificati e certificati che spesso partecipano in studio alla discussione del caso in esame, così da valutare la metodica ed il materiale migliore alla più idonea risoluzione della terapia proposta.

Odontoiatria per bambini
(Pedodonzia)

Grande attenzione è rivolta alla prevenzione della carie nei bambini con applicazioni di fluoro, sigillature dei solchi, individuazione precoce di eventuali problemi ortodontici, utilizzo della sedazione cosciente, suggerimenti per una corretta dieta. Pazienza, gentilezza e simpatia sono le doti indispensabili per ottenere la collaborazione dei piccoli pazienti che si approcciano così alla visita odontoiatrica senza paure e sviluppano forti motivazioni all’igiene orale sin da bambini.

Sbiancamento Dentale Professionale

Fermo restando l'importanza di una detartrasi periodica, ogni 6-12 mesi, è possibile sottoporsi ad un trattamento sbiancante professionale per ottenere una colorazione più chiara dei propri denti sfruttando l'azione di agenti sbiancanti ad alta concentrazione, potenziati da specifiche lampade che ne favoriscono l'azione in profondità. Utilizzando dei prodotti professionali il miglioramento cromatico è evidente già dalla prima seduta e seguendo le indicazioni fornite durante la seduta è possibile minimizzare gli effetti indesiderati come eccessiva sensibilità termica e ricomparsa di colorazioni.

Protesi Mobile

Anche quando sono stati persi molti o tutti i denti in una o in entrambe le arcate, al giorno d'oggi quasi tutti i pazienti richiedono soluzioni protesiche completamente fisse su impianti.

Ci sono però situazioni, in cui il paziente non vuole o non può sottoporsi a interventi di implantologia particolarmente complessi.

In questi casi la protesi mobile diventa una valida soluzione alternativa.

Oggi la protesi mobile non presenta più quegli inconvenienti che in passato l’hanno resa problematica per molti pazienti, poiché può essere stabilizzata con attacchi di precisione applicati ad eventuali radici naturali residue o a pochi impianti (spesso ne bastano due), che possono essere inseriti con interventi minimamente invasivi .

Questi piccoli accorgimenti consentono al paziente una migliore qualità di vita poiché permettono di ottenere un'ottima stabilità della protesi mobile una volta agganciata.

In questo modo la protesi si muove poco o nulla durante la masticazione rendendo possibile anche l’assunzione dei cibi più duri.

Il paziente riacquista inoltre autostima e grande sicurezza nel parlare e nel sorridere in ogni contesto  sociale anche grazie al risultato estetico di alto livello che è possibile raggiungere.

Sedazione cosciente
per adulti e bambini

Tramite un’apposita attrezzatura si eseguono in Studio anche terapie odontoiatriche in regime di “sedazione cosciente”, in questo modo ci si avvale di un importante ausilio per venire incontro a tutti i pazienti affetti da odontofobia. Nel passato la paura del dentista rappresentava un vero e proprio problema che impediva a molti individui di sottoporsi alle dovute cure odontoiatriche, con il risultato che i problemi legati al cavo orale non potevano essere risolti ma, anzi, peggioravano ulteriormente, con le conseguenze negative che possiamo immaginare sia sul piano funzionale che dal punto di vista estetico e psicologico
La sedazione cosciente prevede la somministrazione di una miscela di protossido d’azoto e ossigeno tramite una mascherina nasale.

L’effetto inizia in brevissimo tempo: si ha una sensazione di rilassamento e leggerezza e viene raggiunta una condizione di totale piacevole abbandono. Durante la sedazione cosciente le paure e le tensioni si trasformano in una condizione di sicurezza; il paziente resta per tutto il tempo sveglio e collaborante, in modo da interagire con il dentista senza creare a questo problemi di alcun tipo. Questo tipo di anestesia molto leggera e senza effetti collaterali diminuisce anche la sensibilità al dolore, rendendo meno traumatica anche la puntura di anestesia in bocca. Al termine della seduta odontoiatrica viene interrotto il flusso del gas e bastano pochi minuti per tornare del tutto vigili e soddisfatti del trattamento completato senza fastidi.

Radiologia Digitale
  •  RX Endorali
  • Ortopanoramica
  • TAC Cone Beam

Ogni sala operativa è dotata di un radiografico e di uno schermo collegato al computer.

Tutte le radiografie vengono effettuate con sistemi di acquisizione digitale.  

I vantaggi di questa tecnologia sono numerosi:

  • Una drastica riduzione di radiazioni emesse durante lo scatto rispetto alle radiografie tradizionali analogiche.

  • Possibilità di elaborare l’immagine attraverso programmi dedicati e rilevare anche minimi particolari al fine di ottimizzare la diagnosi e la terapia

  • La possibilità di esaminare il caso clinico sotto molteplici aspetti aumentando la predicibilità dei risultati clinici

  • La possibilità di inserire virtualmente gli impianti nelle immagini ottenute ed effettuare lo studio pre-operatorio del caso clinico fornendo indicazioni esplicative della terapia implantologica proposta al paziente.

  • Possibilità di creare modelli tridimensionali delle strutture anatomiche del paziente e ottenere Guide Chirurgiche che consentono interventi minimamente invasivi e di altissima precisione. (CHIRURGIA GUIDATA COMPUTERIZZATA)

  • È possibile collegare ai monitor delle sale una videocamera che permette di scattare immagini e filmati del cavo orale mostrando in tempo reale al paziente come i suoi denti vengono curati e perché. 

  • Le immagini possono essere immagazzinate nella memoria del computer ed essere riviste anche a distanza di anni per rivalutarne i risultati a lungo termine.

Faccette in Ceramica (Lumineers)

Sono faccette in ceramica sottili come una lente a contatto che donano una nuova luce al sorriso. Senza dolore, senza limatura del dente o, in qualche caso, con una minima contornatura dello smalto.

La tecnologia innovativa alla base della porcellana Cerinate consente di avere un sorriso naturale con un eccezionale risultato estetico.

Non è necessaria l'anestesia  per preparare i vostri denti.

Sarà molto semplice avere un  nuovo sorriso. Con le faccette si possono chiudere spazi irregolari, allungare denti corti, rimodellare dentature inestetiche, cambiare colore ai vostri denti.

La tecnologia Lumineers abbina bellezza e resistenza mantenendo al tempo stesso la struttura dentaria naturale.

Medicina Estetica

Un bel sorriso non è determinato soltanto da una bella dentatura.

Per ottenere il massimo risultato nell'estetica del sorriso è di grande aiuto la medicina estetica dei tessuti periorali.

Il Dottor Nardi ha ottenuto il diploma di master post-universitario in medicina estetica dedicato ai laureati in odontoiatria ed è esperto nel trattamento dei tessuti periorali. In particolare nel rimodellamento delle labbra con filler di acido ialuronico e nei trattamenti dei tessuti del terzo inferiore del viso con preparati iniettabili (Botox, Filler rivitalizzanti e ristrutturanti) per il trattamento di rughe di espressione, sorriso gengivale (Gummy Smile), ringiovanimento e mantenimento della pelle.

bottom of page